Arduino

Il corso di Arduino è pensato ed ottimizzato per te che vuoi entrare nel settore della programmazione con particolare riferimento al settore robotico e delle automazioni.

Online (FAD) / In sede
Su richiesta
Personalizzato

Il corso di Arduino è pensato ed ottimizzato per te che vuoi entrare nel settore della programmazione con particolare riferimento al settore robotico e delle automazioni.

Dedicato a chi è già introdotto nel settore oppure a chi nutre questa passione e deve muovere i primi passi, il corso di Arduino viene sempre elaborato in base alle tue esigenze e alle tue esperienze pregresse.

Ma cosa è Arduino? E cosa ti consente di creare?

Arduino è una piattaforma harware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore che ti permetterà di realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, autolavaggi, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi.

È abbinato ad un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione del microcontrollore.

Tutto il software a corredo è libero, cosi come gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero.

Inoltre, alla moltitudine di librerie per programmatori fornite con l’ambiente di sviluppo (scaricabile gratuitamente) o scaricabili in un secondo tempo, Arduino permette di interfacciarsi con una moltitudine di dispositivi sia di input  che di output.

Arduino è disponibile in diverse varianti: le versioni base sono fornite di connettori in ingresso sia analogici che digitali e, in uscita, digitali; a queste si aggiungono timer, periferiche seriali di vario tipo e piccole memorie integrate; le versioni più evolute, oltre a periferiche integrate nel microcontroller, ne montano di ulteriori sulla scheda elettronica (connettori Ethernet, chip Wi-Fi, schede SD, memorie addizionali, controller per motori di vario tipo, controller per relè, etc…) sia come sistema di prototipazione che per realizzare prodotti completi, anche commerciali.

 

Programma del corso

  • Introduzione ad Arduino
  • Input e output digitale (uso di LED, interruttori e pulsanti, cenni sul debouncing)
  • I timer e il watchdog
  • Uso degli ingressi analogici
  • Uso della PWM (pulse width modulation)
  • Comunicazione seriale col computer
  • Connessione di dispositivi esterni (memorie, sensori, real time clock…) mediante SPI ed I2C
  • Arduino e la rete (Ethernet e Wi-Fi)
  • I timer, gli interrupt e il watchdog
  • Controllo di matrici di led e di display
  • Cenni ad alternative ad Arduino che usano lo stesso sistema di sviluppo e sono largamente compatibili con Arduino e con le sue periferiche (Energia con MSP430 LaunchPad e MPIDE e Arduino+chipKit core per chipKit (Pic32)

Cosa ti offriamo?

Certificazione
inclusa
Docenti certificati
Attestato di partecipazione
Pagamenti flessibili

F.a.q.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione tracciabile e un voucher per l’esame di certificazione ( Autodesk ACU ed ACE, Adobe ACA ed ACe, ToonBoom, IC3, PHP e MySql, BIM Specialist). È possibile effettuare l’esame in una delle sedi certiport in tutta Italia.

Per le opzioni di rateizzazione vi invitiamo a contattarci attraverso il modulo in alto o all’indirizzo info@jobformazione.it

È possibile pagare attraverso bonifico bancario. Nela fase di iscrizione, ti verranno forniti tutti i dati necessari.

Compila il form che trovi in questa pagina inserendo i tuoi dati ed un nostro consulente ti contatterà per supportarti nella fase di iscrizione al corso. Nelle note ti consiglio di indicare anche la fascia oraria che preferisci.

Quello di cui hai bisogno è la determinazione, al resto ci penseremo noi.

Le nostre attività formative si dividono tutte in attività base ed advanced. Insieme arriveremo al traguardo da qualsiasi punto tu parta.

Il corso viene svolto secondo le esigenze del partecipante. Abbiamo diverse modalità di erogazione dell’attività formative, dall’attività in aula a quella svolta in formazione a distanza.

Job Formazione oggi è presente, grazie ad un network sviluppato su scala nazionale, su 63 città italiane. Inoltre dispone di una piattaforma dedicata alla formazione che consente una relazione con i trainer LIVE condividendo non solo audio e video ma contestualmente anche i monitor e quindi il lavoro che si sta svolgendo in simultanea.

Certificazioni internazionali
Microsoft, Adobe, Autodesk ed IC3

Certificazione Microsoft Office Specialist
Certificazione Microsoft Office Specialist
Certificazione Microsoft Office Specialist
Certificazione Microsoft Office Specialist
Certificazione Microsoft Office Specialist
Certificazione Microsoft Office Specialist

Fidati di loro

Senti cosa hanno da dire i nostri clienti.