X

Business e marketing

Grafica, Web, CMS

Disegno e rendering

Programmazione

Big data


CHIEDICI PIÙ INFORMAZIONI

L’accelerazione nello sviluppo di tecnologie per la gestione di grandi moli di dati ha profondamente trasformato gli scenari di business, dando un forte vantaggio competitivo alle aziende in grado di mettere al centro della propria strategia la “Digital Transformation”. La Digital Transformation richiede un forte cambiamento a chi lavora nelle aziende e nelle istituzioni e fa nascere la necessità di figure professionali che sappiano gestire questo cambiamento portando al contempo valore. La chiave di volta della creazione di valore in questo campo è l’interdisciplinarietà: avere competenze che spazino dalla conoscenza delle tecnologie a quella dei modelli economico-statistici e degli algoritmi con cui essi vanno implementati, unitamente alla padronanza dei processi aziendali. E’ inoltre fondamentale avere capacità di interpretare, sintetizzare, comunicare e rendere fruibili le informazioni ottenute dall’analisi dei dati , permettendo di incrementare l’efficienza aziendale e di basare le scelte strategiche su solide basi quantitative.

Per le aziende i big data rappresentano informazioni fondamentali per l’analisi della clientela: da quelli anagrafici fino ad arrivare ai dati degli acquisti (marketing comportamentale) o ai dati reperibili sui social network. Grazie alla loro lettura e interpretazione sarà possibile intraprendere attività di marketing volte a raggiungere un target di clientela specifico e ottenere guadagni.

La gestione dei big data richiede competenze di statistica e informatica e la conoscenza di una piattaforma Hadoop, come MapReduce, Pig e HIVE e strumenti di data ingestion.
Il corso  fornirà tutti questi strumenti e le correlate metodologie d’azione per ottenere informazioni preziose da convertire in report utili e leggibili e si rivolge a professionisti, dipendenti aziendali e imprenditori.
Il corso Big data management  prevede una introduzione ai big data e al sistema di Hadoop, analisi dati con Spark, introduzione alla predictive Analytics e ai concetti generali come la preparazione dei dati, la valutazione dei modelli e l’introduzione ai tipi di algoritmo utilizzati. Verranno anche studiati e valutati dei casi studio di successo che, grazie al corretto ed efficace utilizzo dei dati e della business intelligence, hanno permesso, il raggiungimento di notevoli risultati alle aziende.

Programma del corso

  • Big data Analytics & Business Trasformation
  • Big Data Analytics & Business Intelligence
  • Technology- enabled Business Models
  • Probabilistic Models for consumer analytics
  • Predictive Analytics & Machine Learning
  • Big Data Architecture & Technology

Feedbacks sul corso

  • Y. Alacchi

    Ho fatto questo corso per scommessa personale con me stesso. Scommessa vinta anche grazie a voi. Docente preparatissimo e organizzazione impeccabile. Grazie a tutti ancora.

Compila i campi ed un consulente ti contatterà gratuitamente.