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Corso Office


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Questo corso si pone l’obiettivo di far conoscere agli utenti tutte le funzioni contenute nei cinque programmi principali del pacchetto Office: Word, PowerPoint, Excel, Publisher, Access. Il corso è organizzato in cinque moduli, uno per ogni software, e ogni modulo ha una parte teorica composta da dispense in formato pdf e una parte tecnica composta da videolezioni nelle quali verranno dettagliatamente spiegate tutte le funzioni presenti nel pacchetto Office.

Programma del corso

MODULO 1 – Word:
Utilizzare al massimo delle sue potenzialità un programma apparentemente semplice come Word può mettere in crisi anche un esperto informatico. Ecco perché il corso aiuta ad approfondire gli aspetti fondamentali e soprattutto le funzioni avanzate, in modo da permettere un uso dell’applicativo a livello professionale.

Gli stili
– I collegamenti ipertestuali e i segnalibri
– I sommari
– Le didascalie, le note, i riferimenti incrociati
– L’indice delle immagini, la bibliografia, l’indice analitico
– La visualizzazione struttura e i documenti master
– Le sezioni
– La stampa unione
– Condividere Word con altre applicazioni come Excel e PowerPoint
– La stesura condivisa di un documento:
– Confronti
– Commenti
– Revisioni
– Creazione di moduli e questionari
– Protezione del documento
– Le macroLa videoscrittura
Le modalità di visualizzazione

La selezione del testo
– La formattazione dei testi
– L’impaginazione:
– Gli allineamenti
– I margini
– Trovare un testo
– Correzione ortografica
– Inserimento di un’immagine e di una forma
– La stampa del documento
– Il salvataggio
– Il layout di pagina
– L’intestazione e il piè di pagina
– Gli elenchi puntati e numerati
– Gli elenchi nidificati
– Le tabelle
– Creazione
– Formattazione
– Gestione
– La formattazione delle immagini e delle forme
– Le interruzioni di pagina

MODULO 2 – PowerPoint:
Creare una presentazione professionale e accattivante può risultare più semplice di quanto uno possa pensare se solo si conoscono le tante funzioni del programma PowerPoint. Questo modulo vi guiderà passo passo verso la realizzazione della vostra presentazione ideale.

– Struttura e strumenti
– Come creare una slide e come costruire una presentazione:
– i colori, come inserirli e modificarli
– Inserimento e formattazione dei testi
– Inserimento e formattazione delle immagini
– Inserimento e formattazione delle forme
– Allineamenti e disposizioni degli elementi
– Creare elenchi e sottoelenchi
– Lavorare con le tabelle
– Importare file da Word o Excel
– Inserire i grafici
– Definire la presentazione:
– Le transizioni
– Le animazioni
– La visualizzazione sequenza diapositive
– Vedere la presentazione
– Il salvataggio della presentazione
– Inserire elementi multimediali quali musica e video
– Creare una presentazione interattiva
– La stampa
– La visualizzazione struttura e la diapositiva master

MODULO 3 – Excel:
Il programma più complesso di tutto il pacchetto Office; questo modulo vi illustrerà le tantissime possibilità che offre Excel in modo che al termine del corso sarete in grado di creare e modificare fogli di calcolo dall’aspetto professionale per una varietà di scopi e situazioni e in tutti i settori, professionali, scolastici e personali.

– L’ambiente di lavoro
– Nozioni di base
– La creazione di una tabella
– La selezione
– Come modificare la struttura della tabella.
– Ordinare i dati
– Filtrare i dati
– La formattazione delle celle
– La formattazione dei numeri
– I calcoli
– Le formule
– Modificare la visualizzazione del foglio di lavoro
– Recuperare i file non salvati
– Gestire i fogli di lavoro
– Le impostazioni per la stampa

MODULO 4 – Publisher:
Per creare pubblicazioni visivamente accattivanti e di forte impatto con strumenti semplici e intuivi in grado di far risparmiare tempo prezioso.

– Cos’è Publisher
– Creazione e progettazione di una pubblicazione
– Uso della creazione guidata
– Utilizzo degli schemi
– La combinazione di colori
– Impostare il layout
– La gestione del testo
– La formattazione del testo
– Le WordArt
– L’allineamento
– La gestione delle immagini
– La gestione del testo e delle immagini
– Le tabelle
– La Stampa di una presentazione

MODULO 5 – Access:
Una delle applicazioni più versatili della piattaforma Office System, consente l’archivio e lo scambio dei dati con gli altri software Microsoft e la condivisione delle informazioni attraverso il Web.

– Cos’è un database?
– Come creare un database
– Modificare e gestire una tabella
– La visualizzazione struttura
– I tipi di dati in Access
– I campi di ricerca Lookup
– Ordinamento e filtri
– Altre proprietà delle tabelle
– I collegamenti fra tabelle
– Le query
– Le maschere
– I report
– Esportare ed importare i dati

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