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Digitalizzazione: I processi per aumentare produttività e redditività in azienda


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Il miglioramento dei processi è un’attività creativa. E come in ogni attività creativa; analisi, idee innovative, sperimentazione e apprendimento si susseguono in modo interattivo ed indissolubile. A tale proposito, il corso “Digitalizzazione: i processi per aumentare produttività e redditività” si propone di fornire elementi per la individuazione, analisi e riorganizzazione dei processi aziendali anche alla luce delle potenzialità dell’innovazione tecnologica.

Verranno affrontate quindi alcune delle principali tecniche, sempre un taglio rivolto alla informatizzazione dei processi, per il miglioramento e la razionalizzazione degli stessi.

 

OBIETTIVI:

Il corso si propone di:

  •  Individuare e rappresentare i processi di una organizzazione
  • Comprendere la modalità per la rappresentazione e documentazione
  • Approfondire le modalità per l’ottimizzazione dei processi
  • Comprendere come l’innovazione tecnologica può essere di aiuto alla razionalizzazione delle attività ed alla eliminazione di quelle senza valore aggiunto
  • Acquisire elementi per l’applicazione delle tecniche di base del project management

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

  • L’organizzazione come una rete di processi
  • La gestione per processi e le implicazioni operative
  • Il micro- ed il macro-miglioramento dei processi
  • Gli indicatori di processo
  • L’individuazione dei processi critici
  • La regola aurea dei processi: automatizzazione
  • Presentazione di alcune delle tecniche per il miglioramento dei processi
    • Eliminazione delle attività a “non valore”
    • Ottimizzazione del flusso
    • Parallelizzazione
    • Sovrapposizione
    • Separazione tra attività standard e complesse
    • Separazione tra attività principali e supporto
    • Modifica concetto di controllo
    • Utilizzo dell’innovazione tecnologica
    • Potenziamento delle competenze delle risorse umane (le competenze multiple, il Process Owner, la delega
  •  Rapporti con aziende e/o enti interni a monte e a valle
  • Audit di processo
    • Per ogni tecnica viene illustrato: l’ambito di applicazione e i vantaggi e le implicazioni •
  • Il miglioramento dei processi come attività creativa
  • Esercitazione
  • Gestire un processo di miglioramento
    • le fasi del processo
    • progettare
    • pianificare
    • comunicare
    • sviluppare
    • formare
    • monitorare i risultati
    • standardizzare i risultati
    • consuntivare

Il corso prevede un significativo utilizzo di metodi attivi di apprendimento quali discussioni, esercitazioni e casi aziendali che coinvolgeranno direttamente i partecipanti.

 

DESTINATARI:

Personale che opera in ambito direzionale, responsabili della qualità, del sistema di compliance, e dell’organizzazione

 

La durata del percorso formativo è di 16 ore. Il corso si svolgerà presso la sede del cliente!

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