X

Business e marketing

Grafica, Web, CMS

Disegno e rendering

Programmazione

VISUAL DESIGN


CHIEDICI PIÙ INFORMAZIONI

Il corso di VISUAL DESIGN affronta argomenti che vanno dallo studio dei sistemi di identità visiva alla grafica editoriale, dall’information design alla comunicazione digitale: il visual designer è chiamato a gestire tutti gli aspetti grafici e visivi della comunicazione partendo dall’analisi dei suoi obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio.

Il programma del Master si prende carico di questa complessità e ti permette di fare esperienze approfondite in diverse aree del progetto grafico. Questo impianto didattico promuove un più alto livello di consapevolezza professionale e di competenza operativa. Il programma del Master si sviluppa in continua relazione tra ambiti diversi. I laboratori di progettazione portano a sintesi queste diverse esperienze valorizzando la cultura visiva, l’approccio concettuale e la creatività del singolo studente. Le competenze maturate durante l’esperienza formativa confluiscono in progetti di complessità crescente che riproducono in aula dinamiche professionali stimolanti e innovative.

Il formato, il layout e gli aspetti compositivi, la tipografia, i riferimenti visuali sono attentamente analizzati in quanto elementi costitutivi del linguaggio della rappresentazione grafica. Il piano di studi prevede grande attenzione verso la formazione tecnica e la padronanza degli strumenti e delle tecnologie più avanzate.

Programma del corso

Modulo 1

  • Introduzione al Graphic Design Prima unità didattica
  • Elementi Formali Seconda unità didattica
  • Principi di Design Terza unità didattica
  • Gestione dello Spazio e delle Proporzioni

Modulo 2

  • Tipografia Prima unità didattica
  • Elementi e Modelli Tipografici Seconda unità didattica
  • Regole di Composizione

Modulo 3

  • Il Processo Creativo Prima unità didattica
  • Strumenti Creativi nel Graphic Design Seconda unità didattica
  • Le Fasi Principali del Processo Creativo

Modulo 4

  • Visualizzazione e Composizione Prima unità didattica
  • Elementi Base delle Forme di Visualizzazione Seconda unità didattica
  • Modalità di Visualizzazione Terza unità didattica
  • Introduzione ai Modelli di Composizione Quarta unità didattica
  • Strategie di Composizione

Modulo 5

  • Applicazioni Editoriali Prima unità didattica
  • Realizzazione di Poster Seconda unità didattica
  • Cover e Interior Design Terza unità didattica
  • Design delle pagine

Modulo 6

  • Branding e Visual Identity Prima unità didattica
  • Introduzione al Branding e all’Identità Visiva Seconda unità didattica
  • Realizzazione di un Logo Terza unità didattica
  • Grafica Raster e Grafica Vettoriale Quarta unità didattica
  • Carta Intestata & Biglietti da Visita Corso Graphic Design

Modulo 7

  • Package Design Prima unità didattica
  • Introduzione alPackage Design Seconda unità didattica
  • Progettazione di un Package Design

Modulo 8

  • Comunicazione Aziendale e Pubblicità Prima unità didattica
  • Modalità di Realizzazione di una Brochure Seconda unità didattica
  • Graphic Design Pubblicitario

Modulo 9

  • Desktop Publishing con con Adobe InDesign

Modulo 10

  • Disegno Vettoriale e Illustrazione con Adobe Illustrator

Feedbacks sul corso

    In aggiornamento

Compila i campi ed un consulente ti contatterà gratuitamente.